La Spezia – 2019
Grazie alla collaborazione con la Marina Militare abbiamo preso contatti con la Caserma del Varignano.
Il raggruppamento Comsubin suddiviso in due reparti: il primo Gruppo Operativo Subacquei (GOS) ed il secondo Gruppo Operativo Incursori (GOI).
Direttamente con il personale di entrambi i reparti abbiamo elaborato una variante all’orologio 902 MM.
Il primo 904 MM dedicato al Reparto del GOS (i famosi Palombari della Marina Militare) hanno voluto un movimento a carica automatica anziché manuale, sulla cassa hanno voluto inserire una valvola automatica per la fuoriuscita del gas elio. Hanno voluto mantenere la tipica lunetta a tre prese. Hanno voluto un quadrante nero mat recante il simbolo del Brevetto da Palombaro, per tutti i brevettati la dicitura ad ore 6 è PALOMBARI, mentre per il mercato civile l’acronimo COMSUBIN. Sul fondello personalizzabile sono incisi i dati dell’orologio e un disegno del brevetto; ovviamente per tutti loro il numero del brevetto personale da Sommozzatore.
Il secondo modello dedicato al GOI è il 905 MM, gli Incursori hanno voluto delle specifiche diverse. Seppur mantenendo il movimento a carica automatica hanno voluto ridurre l’ingombro della corona di carica e snellire la lunetta. Inoltre hanno fatto richiesta del trattamento DLC (Diamond Like Carbon) per tutte le parti dell’orologio tranne il fondello che logicamente ha inciso il numero di brevetto da Incursore e il disegno del Siluro da Corsa con gli Operatori, oppure il simbolo del Reparto. Anche qui il quadrante è un nero Mat con la scritta INCURSORI per i brevettati e COMSUBIN per il mercato civile. Entrambe le versioni ad ore 9 hanno inciso il logo del Reparto.
I due modelli sono disponibili al pubblico su richiesta tramite il sito. Mentre i Reparti hanno un loro referente.