Livorno – Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno – 23 aprile 1 maggio 2019
Novecento Meccanografiche partecipa mettendo in premio alcuni orologi della sua collezione.
La manifestazione si è svolta sullo sfondo della storica scritta “Patria e Onore” dell’antico piazzale dell’Accademia Navale e accompagnata dalle note della fanfara, si è svolta la cerimonia di chiusura della Settimana Velica, con le premiazioni dei vincitori delle varie classi di regate.
Si ringrazia l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia Navale di Livorno, per questa opportunità il quale conferma il bilancio molto positivo, non solo per i numeri ma soprattutto per la qualità degli eventi sia in mare che a terra, a dimostrazione del fatto che se si fa squadra sempre, se ci muoviamo insieme tra le Istituzioni, con il volontariato, tra i vari paesi, il mare diventa una fucina di belle iniziative a vantaggio di tutti.
Più di 600 miglia percorse, più di 7 giorni di navigazione nel Mar Tirreno sono i numeri della seconda edizione della Regata dell’Accademia Navale.
L’equipaggio composto dagli ufficiali frequentatori dell’Accademia italiana ha trionfato nella Naval Academies Regatta dopo tre giorni di regate e 27 prove effettuate sullo sfondo di Terrazza Mascagni e dell’Accademia Navale.
Premiati durante la cerimonia anche i vincitori di tutte le altre classi di regate svolte durante la Settimana Velica Internazionale 2019.
Tante anche le attività collaterali svolte a terra, con particolare attenzione per il sociale e la collettività, alle quali la popolazione ha aderito con partecipazione massiccia e tanto entusiasmo. 1820 i visitatori totali su Nave Italia, il meraviglioso brigantino armato goletta di proprietà della Fondazione Tender to Nave Italia. Numerose anche le visite in Accademia Navale, al Faro di Livorno e al centro informativo della Marina Militare a Terrazza Mascagni.